Biografia

Roberta CastegnaroLa passione per la pittura mi accompagna fin da giovanissima, infatti i primi approcci alle tecniche pittoriche avvengono da autodidatta. Ho voluto esplorare diversi campi artistici, come la pittura su vetro, la lavorazione della ceramica e la tecnica murale, frequentando corsi specifici, allo scopo di ampliare e approfondire le mie conoscenze.

Il contributo più importante arriva dal maestro Franzil Floreano, il cui prezioso insegnamento mi ha permesso di affinare la tecnica pittorica impressionista. L’aspetto caratteristico dell’Impressionismo è la pittura “plain air”, “all’aperto”, della quale mi servo per catturare i temi dei miei lavori: paesaggi, mulini, fiumi ambienti rurali e di montagna appartenenti al Friuli e al paese in cui vivo.

L’Astrattismo è la tecnica alla quale mi sono avvicinata negli utlimi anni e rappresenta per me il passaggio verso una pittura più consapevole e soggettiva. Nel 1996 e 1998 ho partecipato ai concorsi di Murales che si sono svolti nella località di Bordano (Udine) conosciuta come “Il Paese delle Farfalle” nome che ha ispirato il tema dei concorsi.

Successivamente ho eseguito altri due Murales nel paese di Gonars (Udine). La mia passione inoltre si concentra sui Ritratti e Caricature, tecniche affinate negli ultimi anni, anche grazie all’opportunità che una località turistica come Lignano offre, dove eseguo i miei lavori durante tutta la stagione estiva.

Molte delle mie opere fanno parte di collezioni private, in Italia e all’estero, alcune di queste eseguite su commissione. Riscontrano successo le copie d’autore come Sisley, Monet e artisti classici come Veronese, caravaggio e Leonardo da Vinci. Su commissione ho eseguito all’interno di un ristorante di Caorle, un’opera rappresentante “Mare con Veliero” di 8×1,5 metri.

Dal 2004 al 2008 ho insegnato Pittura all’Università della Terza Età di Rivignano, proseguendo poi l’attività d’insegnamento in forma privata fino ad oggi.